Clara Simonoviez Quartet in concerto in
“Les Chats Noirs”
La rassegna Diva’s Jazz alla Casa Internazionale delle Donne propone Clara Simonoviez Quartet in concerto in “Les Chats Noirs”, un tributo alla canzone d’autore francese. La formazione vede Clara Simonoviez alla voce, Augusto Creni alla chitarra manouche, Renato Gattone al contrabbasso e Primiano Di Biase alla fisarmonica accordion.
Omaggio alla musica francese
L’esibizione live è un omaggio alla musica francese, con un repertorio che abbraccia i maggiori successi di Edith Piaf, Charles Trenet e Serge Gainsbourg, solo per citarne alcuni. Un progetto nato, poco più di un anno fa, dalla volontà della leader Clara Simonoviez. Questo è il primo progetto che ho voluto realizzare in Italia, dove vivo da due anni dichiara Clara Simonoviez. Conoscevo Renato Gattone e gli ho proposto quest’idea. Mi fido sia di lui che di Augusto Creni, entrambi esperti di musica manouche: il loro apporto è stato fondamentale nell’arrangiamento dei brani.
“Les Chats Noirs”
Il nome di questo progetto musicale gioca sulla doppia interpretazione tra il cognome del contrabbassista Renato Gattone e il nome del celebre club parigino frequentato da maudit, artisti e letterati. Il Clara Simonoviez Quartet in concerto con “Les Chats Noirs” riesce a rievocare alla perfezione l’atmosfera e il fascino di Montmartre, proiettando gli ascoltatori nei decenni musicali di riferimento.
Clara Simonoviez
Nata in Francia da un padre musicista, Clara Simonoviez cresce nell’ambito del Jazz tra club, festival e studio. Sale sul suo primo palcoscenico all’età di 12 anni con il gruppo Transition Cosmic Power, con il quale inciderà 4 album, di cui uno per un’etichetta giapponese. Collabora con numerosi musicisti e si esibisce in gran parte della Francia, dai festival ai jazz club parigini. Sotto il suo nome esce il disco “To Frank” nel 2011 e “Do” nel 2015. Nello stesso anno si trasferisce a Roma, dove continua a lavorare e ad esibirsi tutt’ora.
Clara Simonoviez Quartet in “Les Chats Noirs”
Clara Simonoviez, voce
Primiano Di Biase, fisarmonica accordion
Renato Gattone, contrabbasso
Augusto Creni, chitarra manouche