#food&wine di Elena Galifi
Grande successo per l’Oscar del Vino 2018 organizzato da Bibenda e Fondazione Italiana Sommelier e giunto alla diciannovesima edizione
Per la prima volta in Italia sono stati i seicento presenti, tra professionisti e appassionati del settore, a decretare, dopo una degustazione durata quattro ore, i vincitori di ogni categoria votando direttamente in sala
Oscar del vino, quest’anno a premiare non sono solo gli addetti al lavoro ma anche il ”consumatore”
Questo perché la mission non è soltanto promuovere cosa c’è nel bicchiere come prodotto isolato, ma come risultato di unico di un territorio, di una sua storia, una sua tradizione e oggi di una fusione con la innovazione.
Il 10 marzo i riflettori sull’Oscar del Vino, l’evento più importante dell’anno sul vino, presso l’Hotel Rome Cavalieri di Roma, hanno illuminato i calici dei vincitori 2018 e nella Serata delle Stelle hanno decretato i migliori nettari dell’anno.
Questa edizione, come novità ha visto in Giuria, accanto ad addetti ai lavori ed esperti eccellenti, anche i consumatori seppure di palato fino e selezionato.
Quest’anno i vini in nomination sono stati presentati in sala ai partecipanti attraverso una degustazione in 9 tempi e 28 vini, guidata dai docenti della Fondazione Italiana Sommelier, che alternandosi hanno descritto le 3 etichette scelte per ogni specifica categoria. Le singole etichette presentate sono state votate online in tempo reale dai presenti in sala.
Le QUALITA’ premiate sono state selezionate tra 28 etichette eccellenti per nove Relatori eccellenti. 28 vini in 9 tempi presentati da Luciano Mallozzi, Giovanni Lai, Alessia Borrelli, Massimo Billetto, Daniele Maestri, Paolo Lauciani, Giuliano Lemme, Mariaclara Menenti, Daniela Scrobogna.
Le NOMINATION: Miglior Vino Spumante, Miglior Vino Bianco, Miglior Vino Rosato, Miglior Vino Rosso, Miglior Vino Dolce, Miglior Vino del Miglior Produttore, Miglior Vino con il Miglior Rapporto di Valore/Convenienza, Migliore Vino Emergente
Le ALTRE CATEGORIE: Miglior Enologo, Miglior Giornalista del Vino, Miglior Wine Marketing Manager, Miglior Packaging del Vino. Nel corso della serata sarà assegnato anche un Premio Speciale della Giuria.
I PREMIATI
Ecco i premiati indicati dal panel di degustatori, scelti tra una batteria di tre vini precedentemente selezionati dall’Accademia dell’Oscar del Vino:
Oscar miglior vino spumante
Franciacorta Dosage Zéro Noir Vintage Collection 2007 – Ca’ del Bosco
Oscar miglior vino bianco
Langhe Riesling Hérzu 2014 – Ettore Germano
Oscar miglior vino rosato
Etna Rosato Arcuria 2016 – Calcagno
Oscar miglior vino rosso
Amarone della Valpolicella Classico Ca’ Florian Riserva 2010 – Tommasi
Oscar miglior vino dolce
Alto Adige Moscato Giallo Passito Baronesse Baron Salvadori 2014 – Nals Margreid
Oscar miglior vino del miglior produttore
Sagrantino di Montefalco 25 anni 2013 – Arnaldo Caprai
Oscar miglior vino emergente
Brunello di Montalcino Paesaggio Inatteso 2012 – Camigliano
Oscar miglior vino con il miglior rapporto valore/convenienza
Vermentino Toscana Belvento 2016 – Petra
I premi speciali della giuria sono stati attribuiti dall’Accademia degli Oscar a quattro grandi vini, protagonisti della storia della viticoltura italiana che hanno contribuito in modo fondamentale alla crescita della fama della nostra produzione nel mondo: Cervaro della Sala di Castello della Sala; Masseto di Tenuta dell’Ornellaia; Sassicaia di Tenuta San Guido; Brunello di Montalcino di Biondi Santi. Quattro giganti che i fortunati presenti hanno potuto degustare nelle rispettive annate 2011, 2014, 2014, 2011.
Non solo vini, ma l’Oscar del Vino firmato Bibenda è destinato anche quei professionisti che quotidianamente fanno grande il nostro paese. Quest’anno l’Oscar del Vino miglior enologo è andato a Umberto Trombelli, l’Oscar del vino miglior giornalista a Lucia Buffo e l’Oscar del vino miglior wine marketing manager a Matteo Carreri.