Venerdì 1 Giugno alle ore 22:00 Andrea Febo sarà in concerto al Contestaccio di Roma
Il cantautore – che ha firmato, tra gli altri, il testo della canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2018 “Non mi avete fatto niente”, interpretata da Fabrizio Moro ed Ermal Meta – per l’occasione sarà nello storico locale della capitale per presentare il suo nuovo progetto discografico.
Dopo la grande attenzione dedicata a Denuncialo, il brano nato a sostegno dell’omonima campagna sociale di sensibilizzazione, rivolta a tutti coloro che subiscono ogni genere di violenza e non hanno il coraggio di denunciare gli aggressori per i più diversi motivi, il prossimo 25 maggio uscirà in radio e sulle maggiori piattaforme digitali il nuovo singolo, LONTANO.
Durante la serata tante sorprese, duetti inediti con alcuni amici del cantautore e un omaggio a Franco Califano con l’attore Emanuele Propizio. Insieme a loro, sul palco, Fabrizio Auri (batteria), Marco Bruno (basso), Simone Colasanti (tastiere), Daniele Spaziani e Simone Fedele (chitarre).
Andrea Febo
nato a Roma, si avvicina alla musica grazie al fratello maggiore DJ e ad una vecchia chitarra classica del padre. Inizia il suo approccio alla musica live suonando la chitarra in chiesa. Compone le prime canzoni, ispirandosi ai grandi cantautori, come Lucio Battisti, Rino Gaetano, De Gregori, Battiato. L’amore per la musica è a 360 gradi, ascolta anche musica elettronica, folk, rap.
Vince l’Accademia di Sanremo, scelto da Baudo tra oltre 4000 partecipanti, e partecipa al Festival nel 2002. Esce per BMG/Sony il suo primo album “Invece mio fratello lavora”. Parte in tour con RDS e percorre tutta l’Italia suonando il suo album. Nel 2006 esce un singolo “Disoccupato”, conquistando il premio MEI e l’anno successivo pubblica solo per il web un nuovo EP “MONDO”.
Nel 2008 arriva l’incontro con Eros Ramazzotti che diventa editore e produttore del nuovo album, “FEBO.” Sony/Radiorama, che contiene il singolo “Dov’è la terra promessa”, canzone che conquista subito la vetta dell’airplay radiofonico. Successivamente pubblica per il web alcuni singoli, con i relativi video su Youtube, tra i quali “BASTA“, con il patrocinio del telefono rosa. La canzone, contro la violenza sulle donne, conquista tutta la stampa ed il video viene preso in esclusiva dal Corriere Della Sera. Scrive e collabora con altri artisti, tra i quali, Fabrizio Moro: da “Barabba” ad “I remember you”.
Attualmente si sta dedicando al nuovo album con la collaborazione dei produttori Riccardo Piparo e Umberto Iervolino e a “Denuncialo”, che ha l’obiettivo di esortare chi subisce violenza a denunciarla, scrivendo e producendo l’omonimo brano che rappresenterà la parte musicale del progetto stesso dove partecipano in feat i conduttori radiofonici dei principali network nazionali. L’anteprima del video e del brano è stata concessa a Vanity Fair.
CONTESTACCIO Via di Monte Testaccio, 65 - Roma Ore 22:00 Ingresso libero