Dal 21 luglio al 20 agosto 2018 nelle sale del Palazzo Comunale a Caltagirone un evento incredibile nella Personale del maestro Lorenzo Chinnici, “Angeli a Calatagèron”
Per la prima volta nella storia dell’arte, attraverso la mediazione del famoso Craig Warwick, un celebre artista del passato ritornerà dall’aldilà per trasferire la sua energia ad un pubblico di appassionati intervenuti da ogni dove
Quello che accadrà nelle sale del Palazzo Comunale ha dell’incredibile. Per la prima volta nella storia dell’arte un celebre artista del passato ritornerà dall’aldilà per trasferire la sua energia ad un pubblico di appassionati intervenuti, in occasione della personale del maestro Lorenzo Chinnici, “Angeli a Calatagèron”.
A Caltagirone, direttamente dall’aldilà
Lo spirito irrequieto del Caravaggio, che tra il 1608 ed il 1609 fu nella città calatina, sarà invitato a ritornare in questa terra incantata, per prendere parte alla mostra, attraverso la mediazione del famoso Craig Warwick “L’uomo che parla con gli Angeli” il quale, pervaso ormai da tempo da visioni, ha captato vibrazioni provenienti proprio da Caltagirone.
Craig Warwick, Lorenzo Chinnici e Vincenzo Calí uniti ad arte
Craig Warwick ha percepito sia il tormento di Caravaggio per il furto di un suo dipinto realizzato in terra calatina nel 1609, sia il desiderio di Lorenzo Chinnici di abbracciare l’anima del grande artista lombardo, tra i suoi modelli di ispirazione, la cui ombra aleggia anche su uno scrittore, Vincenzo Calí. L’autore, affascinato dall’arte di Chinnici, compone poesie lasciandosi ispirare dalle immagini dei suoi dipinti, che gli compaiono nelle sue visioni oniriche.
I capolavori del maestro Chinnici saranno accompagnati dai versi dello scrittore per raccontare una Sicilia magnetica, punto di incontro tra energie ataviche e nuove pulsioni.
Le installazioni de #Lasiciliainunbarattolo
Saranno parte integrante della mostra le installazioni de #Lasiciliainunbarattolo, contenitori che custodivano i colori che Chinnici utilizzava per dipingere, e oggi rigenerati, racchiudono gli spiriti di Sicilia e l’anima stessa del maestro, che unitamente a voci, odori, sapori, suoni, risa e poesie, si propagano tra gli astanti coinvolgendoli in una danza senza tempo.
La mostra rende possibile ritorni importanti, facendo sì che Caltagirone, custode della banca del grano, germogli a nuova vita. A suggellare questo momento, il sodalizio con Simenza, cumpagnia siciliana sementi contadine, che accoglierà i partecipanti con le sue degustazioni.
“Angeli a Calatagèron” deve la sua realizzazione alla mediazione della calatina Michela Velardita ed all’entusiastica accoglienza del progetto da parte del Comune di Caltagirone, cittadina barocca, rinomata in tutto il mondo per le sue pregiate ceramiche.
Chi ha reso possibile questo evento non lo ha fatto con la pretesa di promettere un miracolo, piuttosto con l’idea di raccontare una bella fiaba di Sicilia dove i sogni si trasformano in realtà, facendo vivere ai partecipanti un’esperienza eccezionale.
INTRODUCE
Michela Velardita
Piano: Gianni Raniolo
Lorenzo Chinnici
Nato a Merì, in provincia di Messina, nel 1942, Lorenzo, appartenente alla stesso ceppo familiare di Rocco Chinnici, si interessa fin dall’infanzia ai colori e all’arte.
Il primo insegnamento lo riceve da Renato Guttuso che conosce nel 1953 a Barcellona Pozzo di Gotto in occasione di una esposizione.
Più lungo sarà il sodalizio con un pittore compaesano: Salvatore La Rosa, noto con lo pseudonimo Furnari.
Nel 1965 Lorenzo Chinnici è premiato da Salvatore Pugliatti, emerito giurista e Rettore dell’Università di Messina , noto estimatore delle arti. Nel frattempo Lorenzo Chinnici si è diplomato e diventa così Artista professionista. Nel corso della sua vita saranno molti gli incontri con altri artisti.
Dopo i 40 anni si ritira per ritiri spirituali ad Assisi. Questi momenti di profonda introspezione aiutano l’Artista a ritornare alla pittura nuovamente forte e determinato a fare sempre più e sempre meglio.
Schivo dalla notorietà, disinteressato alla pittura commerciale, al facile successo, Lorenzo Chinnici afferma di dipingere per sè stesso, solo per elaborare e tirar fuori gli stati d’animo che si avvicendano in lui. Oggi, continua a vivere e a lavorare in Sicilia.
Craig Warwick
Nato a Londra, ma vive da anni a Sciacca, in Sicilia
Grazie alle sue doti di sensitivo ha collaborato con personalità come Lady Diana e Kate Winslet. Consulente per la Fbi nella ricerca di persone scomparse è diventato un volto noto prima in Inghilterra e poi in Italia, dove dal 2009 ha partecipato a programmi televisivi come “Festa Italiana”, “Pomeriggio sul 2” e “Domenica Cinque”. Il suo primo libro, Tutti quanti abbiamo un angelo (Rizzoli), scritto a quattro mani con l’amica Caterina Balivo, è stato un grande successo del 2011. In seguito ha scritto anche Parlami ancora (2012), Il filo azzurro (2013) e Gli angeli
sorridono ai bambini (2014), tutti pubblicati da Rizzoli.
Vincenzo Calì
Classe 1973, di professione analista chimico ha pubblicato due raccolte poetiche
Vincikalos nel 2011 e Intro del 2013, aggiudicandosi il premio MT Bignelli per la Poesia d’Amore della XXI edizione del concorso “Garçia Lorca” 2010/2011. Vincenzo Calì è la dimostrazione che la poesia non può essere considerata una categoria retorica e argomentativa, ma è in grado di mostrare il trascendente, la scintilla divina che è dentro di noi ed è, soprattutto, scevra da ogni forma di finzione.
ART
Art Critic: Annalina Grasso
Art Historian: Valentina Certo
Art Handler:
Vincenzo Calì, classe 1973, di professione analista chimico ha pubblicato due raccolte poetiche: Vincikalos nel 2011 e Intro del 2013, aggiudicandosi il premio MT Bignelli per la Poesia d’Amore della XXI edizione del concorso “Garçia Lorca” 2010/2011. Vincenzo Calì è la dimostrazione che la poesia non può essere considerata una categoria retorica e argomentativa, ma è in grado di mostrare il trascendente, la scintilla divina che è dentro di noi ed è, soprattutto, scevra da ogni forma di finzione.
Luigi Falcone
PRODUCTION
Event Manager: Annamaria Imondi
Executive Director: Jessica Montemagno
Photographer: Andrea Fallara
Video Maker: Michele Buccafusca
PR Manager: Ampellio Ramaioli
FASHION
Alpi Fashion Magazine
Lake Como Tourism
London One Radio
B.Art
READING
Claudia Gemelli
Nino Mazzù
Francesca Marcaione
Paola Gemelli
F/B & FUN
Simenza
Il Mondo in un Bicchiere
Veggiessima la Green Chef
Laboratorio idee by Antonuccio
Lorenzo Chinnici
www.lorenzochinnici.com