”Arte come linguaggio universale” in mostra nella Sala Pyrgi del Castello di Santa Severa
Un’esperienza di scambio tra musica e pittura per creare un linguaggio universale che non abbia bisogno di parole, che potremmo chiamare “esperarte”
Il progetto promosso dall’associazione Culturale “Associazione Arte altra” sotto la direzione artistica di Simona Sarti è organizzato in collaborazione con Regione Lazio, LAZIOcrea, Mibac, Comune di Santa Marinella e Coopculture.
Numerosi artisti provenienti da varie parti del mondo hanno dipinto su dischi di vinile irrimediabilmente senza più suono, per restituire loro una voce fatta di colori e di luci. Un’eco armonica che si trasmette e si sviluppa in un percorso dove il disco fa da filtro, ma l’emozione è un sentimento comune.
I vinili sono stati dipinti su ambo i lati e verranno sospesi al soffitto per permettere di essere guardati dal basso. Un omaggio ad un oggetto che fin dagli albori del 78 giri in gommalacca ha tenuto compagnia nella gioia e nel dolore, nel divertimento e nella meditazione a milioni, forse anche miliardi di persone e che con il linguaggio comune della musica ha dato un notevole contributo all’integrazione e alla comprensione tra i popoli.
I visitatori per ammirare ed entrare in sintonia con l’installazione saranno invitati a sdraiarsi sui dei tappetini, e saranno avvolti da musiche di tipologia diversa: dai ritmi dell’Africa , al jazz , al pop, alla musica classica, che produrranno una emozione unica.
Performance di: Daniele Bragaglia e Fiammetta D’Arienzo
Artisti: Daniel Airi, Antonio Agresti, Isabella Angelini, Antonella Belgiovine, Alessandra Bilotta, Luisa Brunetti, Elena Bogdan, Norberto Cenci, Marco Delli Veneri, Sara De Nardis, Mokodu Fall, Carlo Farina, Yulia Filatova, Giulia Galatone, Giovanna Gandini, Marzia Gandini, Claudio Giuli, Florian Heymann, Sriya Iakmini, Metello Iacobini,Susanna Lucchi, Paolo Andrea Pandolfi, Umberto Passacantilli, Michel Patrin, Camilla Petrone, Federica Picotti, Elisabetta Piu, Gabriella Sabbadini, Simona Sarti, TsuyoBn
La mostra è aperta fino al 7 ottobre 2018 dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 16 sabato, domenica e festivi dalle ore 10.30 alle ore 17 con il biglietto di ingresso del Castello