PUNTOSUDIME di Daniela La Porta
Entro il 2020 oltre il 20% delle persone in età evolutiva soffrirà di una qualche forma di disturbo psichico, prevede l’Organizzazione Mondiale della Sanità
Si è pertanto creata l’esigenza di affrontare in ambito sociale e sanitario, al livello di prevenzione innanzitutto, il delicato tema dell’adolescenza con i suoi cambiamenti e trasformazioni.
A tal fine il 15 dicembre insieme ad una mia collega presenterò il Progetto “Essere genitori oggi”
con il Patrocinio dell’Associazione A.Na.P.P., Associazione Nazionale Psicologi Psicoterapeuti, rivolto propriamente a genitori di adolescenti con l’obiettivo di affrontare il tema dell’adolescenza ed in particolare della relazione genitori-adolescenti.
Presentazione del progetto
Il progetto si compone di 8 incontri di gruppo della durata di un’ora e mezza i genitori avranno l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi tra loro e con professionisti esperti. Il fine è quello di raccontare il proprio vissuto rispetto alla relazione con i propri figli, di trovare risposte ai propri quesiti attraverso il percorso che prevede momenti di informazione e formazione sui nuovi fenomeni che stanno riguardando l’adolescenza nella società contemporanea, di raggiungere una maggiore consapevolezza su come stare a contatto con il processo di crescita dei propri figli e su come relazionarsi a loro.
Cosa è cambiato oggi rispetto alle generazioni passate?
L’aspetto di cambiamento della società di oggi decisamente più eclatante riguarda l’imponente cambiamento nei mezzi di comunicazione che ha reso ancor più complessa l’elaborazione di capacità sociali e soprattutto emotive. Oggi gli adolescenti vengono letteralmente inondati da una miriade di informazioni provenienti dalla rete che si aggiungono alla miriade di sensazioni contrastanti che abitano il proprio corpo.
Tale mole di informazioni inonda anche i genitori chiamati a prestare attenzione ad altrettanti input che riguardano: i disagi che possono vivere i propri figli; i pericoli che possono correre (dipendenze, disturbi del comportamento, difficoltà nelle relazioni); la distanza che può crearsi rispetto ai propri figli proprio in relazione alle competenze ‘social’ e tecnologiche, rispetto alle quali è veramente difficile star dietro ai giovanissimi.
Dal momento che i genitori sono coinvolti in questa delicata fase di crescita dei propri figli quali suggerimenti per le famiglie?
E’ indispensabile per i genitori stare in contatto con questo processo, ritrovare il contatto con la propria adolescenza, riconoscere e comprendere quella dei propri figli, accogliendoli per quello che sono senza cercare di forzare le loro scelte in direzioni che rispondono ai desideri dei genitori e non alle inclinazioni e ai desideri dei ragazzi.
Perché gruppi di crescita e di confronto rivolti a genitori con figli di adolescenti?
Il GRUPPO rappresenta un grande opportunità di crescita, confronto e ‘conforto’. E’ questo lo strumento verrà utilizzato per dare ai genitori, accompagnati da professionisti esperti, una possibilità per raccontare la propria esperienza, arricchirsi attraverso quella degli altri, apprendere alcuni aspetti legati all’adolescenza e diventare più consapevoli di cosa possono fare per i propri figli e di come gli possono stare accanto, alla giusta distanza.
PRESENTAZIONE DEL PERCORSO ‘ESSERE GENITORI OGGI’: approfondimenti sull’ADOLESCENZA 15 DICEMBRE 2018 ORE 17:OO Via di Casal Bruciato 89 INGRESSO LIBERO (necessaria la prenotazione) PER INFO E PRENOTAZIONI: 349 1251301 347 7281068
Dott.ssa Daniela La Porta – Psicologa
email: daniela.laportapsi@ilpuntonews.net