PuntoLuce di Massimiliano Facchini
Sebastián Jaramillo l’artista colombiano conosciuto come designer di gioielli spettacolari, con la sua collezione “Bullet” rende omaggio alla pace
“Mettete dei fiori nei vostri cannoni” è stato lo slogan di un’intera generazione di pacifisti contrari alla guerra del Vietnam e ad ogni conflitto, reso famoso in Italia dalla canzone “Proposta” dei Giganti del 1967.
Oggi l’artista Sebastiàn Jaramillo afferma che “bisogna più che mai creare gioielli con un messaggio nuovo” e crea una collezione con i proiettili dal conflitto colombiano.
Nel 2016 è stata firmata la pace tra i guerriglieri colombiani e il suo governo, ponendo fine alla più lunga guerra del continente americano, dopo quasi 50 anni di conflitto armato fra militari e guerrilleros della Farc con la firma di uno storico trattato di pace.
L’artista colombiano dedica a tale evento la collezione di gioielli Bullet, realizzata con i bossoli di proiettili usati nel conflitto armato colombiano come omaggio alla pace, al perdono e alla riconciliazione, un tentativo di trasformare i resti di una guerra in bellezza e arte