Oggi a Spoleto la seconda edizione Premio IL POETA EBBRO
Dopo la prima edizione con “Ebbrezze di Versi Sospiri di…vino”, il 21 settembre alle ore 17,00 a Spoleto la Proloco A. BUSETTI presenta la Vendemmia letteraria 2019 con la seconda edizione del Premio IL POETA EBBRO e il nuovo libro “ Ebbrezze d’amore, dolcezze e furori…”
Nell’ambito del progetto di confronto e scambio culturale tra le due città italiane, regine di cultura, si svolgerà dunque a Spoleto la seconda edizione del fortunato premio IL POETA EBBRO.
Iniziativa proposta lo scorso anno dalla fondatrice, la poetessa Anna Manna in una indimenticabile serata ricca di artisti giunti da tutta Italia.
L’edizione del 2019 si svolge in coincidenza dell’inaugurazione della VENDEMMIA LETTERARIA curata da Sandro Costanzi ed Anna Manna presso la Galleria POLI d’ARTE di Annamaria Polidori.
La Proloco di Spoleto A.Bussetti inizia così le manifestazioni autunnali con questi EVENTI che puntano ad un alto livello artistico attraverso un premio che richiama e riunisce prestigiosi nomi della cultura aquilana,
Presidente di Giuria il famoso poeta MARIO NARDUCCI.
Giuria del Premio : Anna Manna, Jole Chessa Olivares, Daniela Fabrizi, Antonella Pagano , Sandro Costanzi.
I premiati di questa bella edizione 2019 sono nomi di primissimo piano culturale e di grande impatto comunicativo. Ma sopratturro personalità abruzzesi di primo piano legati alla città dell’Aquila .
PER LA SEZIONE GIORNALISMO riceverà la caratteristica targa GOFFREDO PALMERINI, ricordando tutti i suoi libri sulla Grande Emigrazione italiana, gli articoli, i reportage, eventi, conferenze, viaggi e personaggi italiani nel mondo.
PER LA SEZIONE SAGGISTICA premiata l’aquilana LILIANA BIONDI , docente universitaria e scrittrice.
PER LA SEZIONE POESIA premio alla poetessa aquilana CLARA DI STEFANO con particolare sguardo al suo ultimo libro di poesie ”Sull’orlo del giorno” Edizioni Confronto.
Nel programma del pomeriggio del 21 sono previsti anche due importanti
momenti di comunicazione culturale : la Presentazione della Rivista di lettere, arti e presenza culturale “Novanta9” diretta da Mario Narducci, edita a L’Aquila e l’anteprima di stampa del nuovo libro di poesie Anna Manna.
Nel programma dell’Evento, dopo i saluti istituzionali, la sommelier Emanuela Maré accenderà, con un intervento in tema, l’atmosfera magica di un premio che intende mettere in evidenza personalità del mondo culturale che vivono la loro professione con lo slancio e l’impegno di una missione, l’ebbrezza della professionalità intesa come dedizione di una intera vita.
A conclusione della premiazione, Anna Manna con il fotografo artistico MARIO GIANNINI, che ha firmato la copertina del libro, avvierà l’Anteprima di stampa del suo
nuovo libro “ Ebbrezze d’amore, dolcezze e furori…”
che raccoglie le più belle poesie d’amore della scrittrice commentate da noti critici ed artisti nel corso degli anni. Il libro pubblicato da Nemapress uscirà a dicembre .
A conclusione di questo ricco e denso scambio di cultura contemporanea tra Spoleto e L’Aquila , Sandro Costanzi della Galleria Poli d’Arte curerà il Recital dei poeti spoletini sul tema dell’ebbrezza e del godimento letterario impostato nell’ottica di un messaggio pedagogico ed educativo.
Scenario di questo EVENTO piazza della Signoria , splendido balcone naturale sulla campagna spoletina.
A due passi da Piazza del Duomo , di fronte a Palazzo Dragoni, per la gioia dei partecipanti e dei turisti, la Proloco A. BUSETTI apre la stagione autunnale che si prospetta non meno significativa e di alto profilo della primavera-estate appena trascorsa. Lo scambio culturale tra L’Aquila e Spoleto diventa sempre più vivace e propositivo.
La seconda sezione del Premio IL POETA EBBRO, dedicato alla narrativa ed alla proclamazione del Poeta Ebbro 2019 per eccellenza, si svolgerà a Roma entro ottobre.
Lo scorso anno è stato designato POETA EBBRO 2018 MARIO NARDUCCI , che da quel momento ha assunto la presidenza di giuria del Premio. I premiati di questa edizione : Goffredo Palmerini, Liliana Biondi , Clara Di Stefano saranno tra i componeti la Giuria del Premio nelle prossime edizioni degli anni futuri.