A tutte spezie!
Pastificio Secondi ed Emporio delle Spezie si incontrano per realizzare un percorso conoscitivo, interpretativo ed esperienziale che vede protagonisti
la pasta e le spezie.
Appuntamento per il pubblico sabato 16 novembre 2019 al Pastificio Secondi
con il laboratorio di biscotti per i bambini, il corso di avvicinamento alle spezie e il giro del mondo in cinque piatti.
Pasta e spezie: due mondi che si incontrano per creare nuovi sapori ed esperienze di gusto.
E così Mauro Secondi del Pastificio Secondi e Fabio Gizzi dell’ Emporio delle Spezie hanno unito la loro esperienze per sperimentare nuove ricette: “Da sempre, le spezie hanno giocato un ruolo importante all’interno della nostra cucina, racconta Mauro Secondi. Il nostro è un rapporto di amicizia e confronto consolidato negli anni. Abbiamo voluto giocare con un concetto di contrasto e/o armonia cercando di arricchire le nostre ricette con i profumi e le caratteristiche sensoriali di spezie provenienti da luoghi lontanissimi”.
All’interno del Pastificio Secondi sono stati realizzati tre differenti ripieni di ravioli in cui le spezie sono state l’espressione terziaria e varietale di sapori internazionali.
“Alcune spezie esaltano le caratteristiche di alcuni alimenti, già complessi di loro, senza quasi farsi notare; altre servono a rompere delle percezioni del palato, affinché possano ricrearsi ad ogni boccone” specifica Fabio.
I sapori di terra sono stati protagonisti del Raviolo ripieno di topinambur e pepe selvatico del Madagascar, uno pepe raro e sorprendente che si caratterizza per il sentore di radice e muschio.
Dalla terra al mare con il Raviolo di baccalà e ricotta con pepe verde vanigliato, una spezia dall’aroma fruttato che viene esaltata dal sapore della vaniglia. Un ottimo abbinamento con il pesce.
Decisamente interessante anche il Raviolo di ricotta e noci con khmeli suneli, una miscela di erbe e spezie che rappresenta perfettamente l’incrocio tra culture gastronomiche europee ed asiatiche. Una combinazione di erbe fresche e aromatiche provenienti dall’Europa e flavour caldi e piccanti tipici dei curry asiatici, che esalta al meglio il raviolo ripieno di ricotta di pecora e noci.
IL VIAGGIO CONTINUA…
Il percorso maturato in laboratorio tra Pastificio Secondi e l’ Emporio delle Spezie trova compimento in una giornata di formazione e degustazione per il pubblico. Sabato 16 novembre, grandi e piccoli potranno partecipare ad una serie di attività per conoscere e apprezzare le spezie e le sue combinazioni in un viaggio tra i cinque continenti.
Dalle ore 10.00 alle 11.30 “Le spezie incontrano i biscotti”
Corso gratuito per bambini per imparare a fare i biscotti con le ricette di Severance, storico utilizzatore dei prodotti dell’Emporio delle Spezie. Accompagnati da un genitore, i bimbi potranno cimentarsi con le spezie e mettere le mani in pasta.
Dalle ore 12.00 alle ore 14.00 parte “Il giro del mondo in 5 piatti”
Percorso di avvicinamento alle spezie. A guidare questa esperienza sarà Fabio Gizzi che introdurrà i partecipanti al mondo delle spezie e delle erbe aromatiche per far scoprire storie di uomini e di luoghi lontani, curiosità, piccoli segreti e modi di utilizzo più o meno conosciuti. Questo viaggio sensoriale sarà accompagnato dalle specialità del Pastificio Secondi, cinque differenti piatti realizzati con sfumature e sapori inaspettati (costo della degustazione: 8,00 euro a persona).
Ecco nel dettaglio il menu:
Capellini in brodo con macis e chiodo di garofano;
Spaghettoni aglio nero fermentato e olio evo, mantecati
con peperoncino turco Isot Bieber e aglio orsino essiccato;
Casarecce con ragù di verdure di stagione e dukkah;
Gnocchi allo stracotto con misto di spezie;
Raviolo di ricotta con burro fuso aromatizzato con scorza di bergamotto,
pepe rosso di kampot e timo fresco.
Inoltre, tutti coloro che il 16 novembre si recheranno al Pastificio Secondi, potranno degustare l’Ovovia 61.5…5, uovo a bassa temperatura con crema di cacio e pepe selvatico del Madagascar ( costo: 1,50 euro).
Per partecipare alle attività del 16 novembre presso il Pastificio Secondi
è necessaria la prenotazione al numero: 338.3305755 – o6.23288319
PASTIFICIO SECONDI
Dal 1985 il Maestro Secondi lavora con dedizione per valorizzare il territorio, promuovere i prodotti locali, sostenere le micro imprese, puntare sulla genuinità e sulla freschezza dei prodotti. Per Mauro Secondi e sua moglie Serena l’arte della pastificazione ha sempre esercitato un grande fascino; nel loro lavoro c’è tanta tradizione ma anche continua ricerca, studio e sperimentazione per offrire al cliente un prodotto sano, naturale e di alta qualità. Da piccola realtà di quartiere quale era, nel giro di pochi anni dall’apertura, il Pastificio si è trasformato in un nuovo e moderno laboratorio artigianale di pasta all’ uovo.
EMPORIO DELLE SPEZIE
Dalla passione di un gruppo di amici per la cucina e la curiosità nei confronti degli altri paesi, nasce nel 2009 l’Emporio delle Spezie. Qui si trovano spezie provenienti dai cinque continenti, tè e frutta secca: tutti prodotti espressione di territori lontani e vicini ma anche di storie di uomini e di luoghi. In pochi anni l’Emporio è diventato un luogo di scambio, dove si danno e si ricevono ricette e consigli sempre nuovi. Un punto di riferimento per chi ama la cucina etnica, ma anche quella italiana e per i bartender che cercano abbinamenti sempre nuovi e sorprendenti per i loro cocktail.