Parte venerdì 26 aprile alle ore 17,00 la mostra “Astractura & dintorni”, visitabile presso la Galleria Arca di Noesis, via Ostilia 3 b a Roma, visitabile fino al 1^ maggio 2024.
È previsto alle ore 17,00 il vernissage della mostra “Astractura & dintorni” presso la Galleria Arca di Noesis, in via Ostilia 3b di Roma (zona Colosseo), collettiva che rimarrà fruibile fino al 1^ maggio 2024. Al suo interno, nella giornata di domenica 28 aprile, vi troverà posto anche la presentazione di “Vimini freschi” (PAV Edizioni), dell’autore Vinicio Salvatore Di Crescenzo, Critico redazionale d’Arte, Pittore d’Arte e conduttore TV presso Canale Cultura Multimedia Art Projects, nonché Direttore Scientifico collana “Aonia” presso PAV Edizioni.
Di cosa si tratta
“ASTRACTURA” è un movimento artistico promosso e fondato circa 25 anni or sono da Rosario Pinto, allo scopo di poter agire come criterio critico e creativo nel mondo della Astrazione Geometrica, e quindi, della pratica aniconica. Il movimento è stato ideato e concepito, tenendo fede ai principi di Linearismo, Cronotopia e Cinestetismo, tratti che ne definiscono una propria inequivocabile identità. La mostra presenterà, con modalità di inclusione ecumenica, opere realizzate in teleproduzione.
Il fondatore del movimento
Storico dell’arte, Rosario Pinto è docente di discipline storico-artistiche presso istituzioni accademiche ed universitarie (Catanzaro e Napoli). È autore di numerosi volumi di carattere generale e monografico sullo sviluppo delle arti figurative nel corso dei secoli e nel ‘900. Direttore, nel tempo, di alcune pinacoteche pubbliche di arte contemporanea. Oltre che di Astractura, Rosario Pinto è fondatore anche della rivista d’arte “Astrattamente”.
Commistione di generi
All’interno della collettiva in esposizione, la giornata di domenica 28 aprile, propone anche la presentazione della raccolta poetica “Vimini freschi” dello scrittore Vinicio Salvatore Di Crescenzo. Una storia di vita che si dipana attorno alla memoria, in un contesto ricco di suggestioni astratte ma anche ben definite; realistiche e non di meno fantastiche, dove l’opera umana funge da supporto per un ideale racconto di vita vissuta. Dialogherà con l’autore Angela Maria Greco.
Mostra: dalle ore 17:00 del 26 aprile al 1^ maggio 2024
Presentazione libro: domenica 28 aprile alle ore 17:00
Info al 333 435 6281. “Galleria Arca di Noesis”, via Ostilia 3b Roma