“Il 2024 possiamo definirlo l’anno all’insegna delle novità. Dopo l’immersione delle prime 450 bottiglie di limoncello in mare, a Napoli, lo scorso settembre – l’Università degli Studi di Napoli Federico II valuterà gli effetti della permanenza subacquea sulla maturazione dei distillati – adesso è la volta della nuova linea ‘Alchimisti Reali’ che, con la sua produzione limitata, punta ad affermarsi come un marchio premium. La gamma si arricchisce dunque di altri quattro amari naturali, lavorati con erbe botaniche e prodotti esclusivi come il cardo coltivato a ridosso della Reggia borbonica di Carditello, in provincia di Caserta, l’alloro, la canfora”. Così racconta Andrea Petrone, CEO dell’Antica Distilleria, giunta con lui alla quinta generazione
Antica Distilleria coltiva a Mondragone (CE), su circa 8 ettari di terreni, limoni naturali destinati alla trasformazione in un’ampia varietà di articoli. Nel 1975, l’azienda si trasformò in un liquorificio, creando infusi per l’epoca innovativi. In anni in cui gli Anici e i Rum andavano per la maggiore, i Petrone puntarono sui rosoli e, in particolare, sul limoncello. Negli anni ’90, poi, arrivarono le creme di liquore e tanto altro. Oggi i prodotti dell’azienda vanno dal pluripremiato limoncello all’Elixir Falernum, alle creme o all’AmaRè fino alla Guappa, primo e unico liquore a base di latte di bufala e brandy, invecchiato tre anni. Il prodotto di punta è naturalmente il Limoncello e poi, nell’ordine, Guappa, AmaRè e le Creme di Liquore alla frutta.
“I motivi di ispirazione della linea ‘Alchimisti Reali’ sono sempre ispirati alla storia della mia famiglia. Era il 1858 quando Domenico Petrone, speziale e alchimista alla corte dei Borbone, decise di fondare l’Antica Distilleria Petrone. A quell’epoca alchimisti e speziali utilizzavano piante rare dal profondo significato spirituale per creare elisir che fossero non solo deliziosi, ma anche benefici per la salute. Oggi rappresento in azienda la quinta generazione alla guida dell’azienda di famiglia, ecco perché ho voluto rendere omaggio al fondatore e raccoglierne l’eredità storica creando questa nuova linea di liquori”.
“Alchimisti Reali si compone di quattro liquori che abbiamo ideato dopo varie ricerche messe a punto – dice Andrea Petrone – in collaborazione col Museo delle Arti Sanitarie di Napoli, quindi secondo i metodi tradizionali impiegati un tempo dagli alchimisti ma attualizzati in base ai gusti del consumatore odierno: Laurea Divina, Santo Bianco, Opera e Amaro Esoterico. Laurea Divina è un potente digestivo a base di alloro, pianta simbolo di trionfo e gloria secondo gli alchimisti; Santo Bianco è un amaricato estremo a base di cardo, noto per il supporto alla funzione digestiva; Opera, invece, ha come elemento chiave la canfora che favorisce il benessere psico-fisico; l’Amaro Esoterico rappresenta, infine, l’apice della linea perché impiega alloro, cardo e canfora, insieme ad altre erbe aromatiche, per regalare un viaggio sensoriale e spirituale ispirato alla tradizione alchemica”.
Il nostro limoncello è un prodotto di nicchia e di fatto rappresenta il nostro prodotto di punta con una produzione che vanta modalità di lavorazione artigianale seguendone tutti i passaggi a filiera controllata: dalla pianta, alla trasformazione, all’imbottigliamento. I frutti sono ottenuti dalle limonaie storiche di proprietà che si estendono su circa otto ettari. Non usiamo aromi artificiali o essenze – racconta Andrea Petrone – ma solo il nostro le scorze dei migliori limoni lasciati in infusione e tanta pazienza ed entusiasmo per quello che facciamo e per come lo facciamo. Il succo. Quest’anno abbiamo avuto una buona produzione di limoni grazie al clima ottimale con buone rese in succo molto richiesto nel settore gelateria, pasticceria e specializzati”.
“Il limone appena raccolto viene pelato a mano e privato della parte bianca sottostante la buccia ricca di pectine che – se nella produzione di marmellate assolve la funzione di addensante – nel caso della produzione del limoncello ha lo svantaggio di risultare amara al palato”.
“Il nostro prodotto di punta è il Limoncello – conclude Andrea Petrone – e poi, nell’ordine, Guappa, AmaRè e le Creme di Liquore alla frutta. Siamo riusciti a emergere nel panorama internazionale differenziandoci dalla concorrenza, perché abbiamo sempre puntato all’innovazione che non abbiamo voluto scindere dalla tradizione: il nostro limoncello, ad esempio, è tuttora prodotto dalla sola infusione in alcool di bucce di limoni provenienti dalla nostra piantagione, situata in una cava di tufo naturale. La pietra tufacea conferisce al limone degli oli essenziali che rendono il prodotto unico e diverso dagli altri della stessa tipologia. Quest’anno abbiamo avuto una buona produzione di limoni grazie al clima ottimale con buone rese in succo. Trasformiamo i frutti da cui otteniamo un succo artigianale molto richiesto nel settore gelateria, pasticceria e specializzati”
Per maggiori informazioni: Antica Distilleria Petrone Srl Via Generale Giardino, 49 81034 Mondragone (Ce) - Italy +39 0823 978047 info@distilleriapetrone.it www.distilleriapetrone.it