Torna in scena Enzo Iacchetti con Libera nos domine, alla Sala Umberto, dal 5 al 17 marzo 2019
Il nuovo spettacolo di Enzo Iacchetti esprime il desiderio di comunicare parole, musiche, nel puro stile Teatro-Canzone.
Iacchetti si stacca dal Cabaret per arrivare a maturare considerazioni che lo allontanano da come lo conosciamo in TV.
Solo in scena, Iacchetti è prigioniero dell’attualità e vuole liberarsi dai dubbi che lo affliggono su: progresso, amore, amicizia, emigrazione e religione, offrendoci un’altra ipotesi di rivoluzione.
Affronta con ironia e provocazione la sua prigionia facendo ridere ma soprattutto emozionare con la rabbiosa delicatezza con cui cerca di salvarsi. Ce la farà o sarà soltanto un grido di speranza?
Un one-man-show che esprime il desiderio di comunicare parole e musiche nel puro stile del teatro-canzone, come già fu con Gaber che Iacchetti ammira particolarmente al punto da dichiarare «l’opera di Gaber-Luporini dovrebbe – come anche quella di De André e di altri grandi – essere introdotta nelle scuole, perché se i loro testi venissero letti veramente ci si accorgerebbe di quanta poesia e quanta verità contengano». (BRESCIA OGGI)
Il pubblico ride, applaude, si diverte, riflette. “Libera nos domine” è uno spettacolo innanzitutto studiato (ci ha messo due anni per scriverlo), dunque l’onestà con cui Iacchetti si pone sul palco viene immediatamente percepita. E premiata. (TEATRO.IT)
È una rinnovata formula di teatro canzone, con le parole dette e quelle cantate a comporre un viaggio in cui Enzo ci prende per mano, per entrare con lui a bordo di un Freccia rossa e in una camera da letto, in una chiesa o su una strada a leggere i cartelli stradali (LA LIBERTA’)
Mauro Iacchetti e Nito Produzioni presentano ENZO IACCHETTI LIBERA NOS DOMINE regia ALESSANDRO TRESA aiuto regia Simona Samarelli disegno luci Valerio Tiberi scenografia Gaspare De Pascali musiche originali Marcello Franzoso animazioni e VFX Francesco Crispi canzoni di G. Faletti, G. Gaber, F. Guccini, E. Jannacci, E. Iacchetti arrangiate da Marcello Franzoso per la produzione clip video Francesco Bolognesi DOP Piermaria Agostini grazie A G. Covatta, A.Patrucco, F. Freyrie, G.Centamore, E. Ambrosi, L.Celi, L.Dimarzo, P.Insegno amministratore FREDDY PROIETTI foto di scena GIULIANO PLORUTTI SALA UMBERTO Via della Mercede, 50 Roma Dal martedì al venerdì ore 21, sabato 9 e mercoledì 13 marzo ore 17, sabato 16 ore 21, domenica ore 17 Prezzi da 24 a 34 euro www.salaumberto.com tel.06.6794753 prenotazioni@salaumberto.com