A Roma arriva il ‘Gotha’ del tennis mondiale. Dal 6 al 19 maggio i migliori tennisti del circuito Atp si sfideranno sulla terra rossa del Foro Italico. Tra gli azzurri l’attesa è tutta per il numero due al mondo Jannik Sinner. Wild card per Fabio Fognini e Matteo Berrettini.
Si alza il sipario sull’ottantunesima edizione degli Internazionali Bnl d’Italia ed è già un gran successo. Dal 6 al 19 maggio, Roma torna ad essere la capitale del tennis mondiale. Mai come quest’anno la kermesse romana è così attesa. I numeri sono già da record sia in termini di presenze di spettatori – con un incremento del 36% nella vendita dei biglietti – sia come impatto sulla città dal punto vista economico. Lo straordinario percorso di Jannik Sinner che in questi ultimi anni è diventato il tennista italiano più vittorioso di sempre, attualmente numero due al mondo, ha inevitabilmente aumentato a dismisura l’interesse nel nostro Paese per il mondo della racchetta e più in generale su tutto il movimento contribuendo non poco al grande successo già ottenuto dal torneo romano. Tuttavia non bisogna dimenticare il trionfo degli azzurri in Coppa Davis e i recenti successi ottenuti in campo femminile che hanno, insieme al trascinatore Sinner, favorito la crescita esponenziale di questo sport in Italia con un incremento del 20% degli iscritti nelle scuole di tennis.
Manca poco dunque per ammirare i big del circuito Atp (Association of Tennis Professionals) che si daranno battaglia sulla terra rossa del Foro Italico. Difatti, a Roma arriva il ‘Gotha’ del tennis mondiale: presenti tutti i primi 77 giocatori del ranking. Dai primi tre del mondo, Novak Djokovic, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, al campione in carica Daniil Medvedev e ancora da Rafael Nadal ad Alexander Zverev, passando per Rublev, Rune, Dimitrov e Tsitsipas.
Per quanto riguarda gli azzurri, invece, come al solito il gruppo è ben nutrito. Presenti tutti gli eroi della Coppa Davis, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, così come Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Luca Nardi e le wild card Fabio Fognini, Matteo Berrettini, Matteo Gigante, Giulio Zeppieri e Andrea Vavassori.
Certamente non mancherà lo spettacolo anche in campo femminile. Anche qui, così come nel torneo maschile, ci saranno le migliori al mondo: dalla polacca numero uno del ranking e già vincitrice nella capitale nel 2021 e nel 2022 Iga Swiatek, alla bielorussa Aryna Sabalenka e alla statunitense Coco Gauff. Non mancherà naturalmente la campionessa in carica, la kazaka Elena Rybakina così come le ex numero uno del mondo Naomi Osaka e Angelique Kerber, oltre alle passate vincitrici sulla terra rossa del Foro Italiaco Elina Svitolina (2017 e 2018) e Karolina Pliskova (2019).
Sul fronte delle azzurre ai nastri di partenza figurano Jasmine Paolini, vincitrice a febbraio a Dubai del suo primo 1000 in carriera, Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto accompagnate dalle wild card Martina Trevisan, Sara Errani, Lucrezia Stefanini, Giorgia Pedone, Nuria Brancaccio e Matilde Paoletti.