Il Castello di Santa Severa ospita il #ConnectingTalents 2018
Nella cornice esclusiva del castello di Santa Severa, il 12 maggio si svolgerà una giornata di apertura straordinaria del castello coordinata dall’IPSEOA Vincenzo Gioberti, capofila delle rete RIAL, Rete degli Istituti Alberghieri del Lazio.
I ragazzi degli Istituti Alberghieri sono attivamente coinvolti nell’accoglienza di turisti e ospiti, con visita all’interno del castello e nella promozione enogastronomica dei prodotti locali degli stand, si cimenteranno in una innovativa esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro.
L’evento #ConnectingTalents 2018 è realizzato in collaborazione con Regione Lazio, LAZIOcrea, Mibact, Miur, Comune di Santa Marinella e Coopculture.
“La scuola castello: una cornice esclusiva dove arte, accoglienza e cultura fanno scuola”
La vocazione enogastonomica e dell’accoglienza
Gli studenti saranno attivamente coinvolti come guide all’interno del castello e nella promozione enogastronomica dei prodotti locali degli stand cimentandosi in una innovativa esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro.
L’evento, interpretando la peculiarità degli istituti per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera che hanno come loro vocazione il lavoro di squadra, metterà in luce le potenzialità delle varie rappresentanze della comunità scolastica di stare e di lavorare insieme partecipando attivamente alla vita scolastica.
Convention
In questo magnifico contesto gli studenti saranno protagonisti dell’organizzazione di una convention sul valore educativo della partecipazione intesa come capacità di mettere in pratica competenze professionali e soft skills acquisite all’interno di sistemi formali ed informali di istruzione.
L’evento, vedrà la realizzazione di una convention sul palco con focus, quali #Una scuola aperta al territorio”, # la scuola a misura di studente o # una scuola social e con esibizioni degli studenti per valorizzare la potenzialità di ciascuno e mostrare la scuola come officina di talenti.
L’evento musicale
Non mancherà la musica con band live, brani musicali a cura degli studenti della Rete Rial e postazione di web radio a cura di istituti come modelli innovativi di Alternanza Scuola Lavoro.
Nel corso di tutta la giornata parterns di rilievo del settore enogastronomico offriranno degustazioni e lezioni di Show cooking ( Coquis), di Bartending con Mixology e accoglienza di qualità con Intrecci.
Gli Istituti presenti:
IPSEOA Vincenzo Gioberti , Roma IPSEOA Ugo Tognazzi, Velletri IIS “San Benedetto” Cassino IPSEOA ” Angelo Celletti”, Formia IPSEOA Civitavecchia “L. Cappannari” IPSEOA “San Benedetto”, Latina IPSEOA “Di Vittorio”, Ladispoli IPSEOA Domizia Lucilla, Roma IPSEOA Tor Carbone Roma IIS Pedemontana, Cave IPSEOA “ Pellegrino Artusi” IPSEOA “ Fiuggi”