L’EDITORIALE di Elena Galifi
Cosa c’è di meglio di due chiacchiere sulle eccellenze gastronomiche italiane proprio davanti al buon cibo e all’ottimo vino?
Questo ha pensato Monica Taricco, agente di commercio specializzata nel settore food di alta gamma, organizzando l’edizione 2017 dell’evento “A Tavola con…ricercatezze, sfizi, vini e curiosità”.
La sesta edizione ha visto un incontro-confronto tra produttori e il mondo della distribuzione, della ristorazione e consumo di qualità. L’evento si è tenuto a Roma presso il Ristorante L’Archeologia nella suggestiva cornice dell’Appia Antica.
Folta la partecipazione delle migliori aziende italiane e di selezionati operatori del settore
Erano presenti rappresentanti d’eccezione dei vari comparti produttivi e di trasformazione nei settori ittico, di oli, sottoli e condimenti, salumi e formaggi, riso e pasta, tartufi e funghi, dolci, marmellate, confetture, tè, prodotti salati, frutta secca, vini, grappe e birre di tutte le regioni e provincie d’Italia.
Ha contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa la collaborazione della scuola di cucina di alto livello Tu Chef, guidata da Anna Maria Palma che hanno ulteriormente valorizzato i prodotti in mostra.
Il made in Italy premia sempre e oggi sempre di più di fronte ad un consumatore consapevole
I prodotti italiani sono unici e di altissima qualità. Inoltre uniscono al gusto le proprietà sane della dieta mediterranea. Da sempre apprezzati nel mondo, oggi rivivono una nuova era che li vede protagonisti di una riscoperta e rinnovata promozione, in virtù della consapevolezza da parte del consumatore che la salute della persona nasce proprio dalla tavola.
Le proposte gastronomiche oggi sono caratterizzate dalla riscoperta di gusti e ricette semplici.
La stessa produzione va a favorire sistemi sempre più orientati a procedimenti della tradizione contadina, legati ai flussi e andamenti naturali e che con il tempo andranno a sostituire sempre di più l’uso di prodotti chimici nelle varie fasi di produzione.